dove trovare immagini free

Dove trovare immagini free: cinque tool imperdibili

Quando scriviamo un articolo o ci occupiamo della gestione delle pagine social (nostre o di qualche cliente), inevitabilmente ci dovremo confrontare con la ricerca di immagini free da utilizzare, che possano veicolare bene il nostro messaggio, senza però infrangere alcun copyright.

Se non si dispone di un abbonamento a servizi di immagini stock (e raramente chi lavora da freelance ce l’ha!), la rete accorre in aiuto con banche dati assolutamente gratis dalle quali poter attingere liberamente. Eccone alcune da aggiungere ai preferiti del nostro browser:

pixabay immagini freePIXABAY

È il primo porto dove approdo quando cerco immagini. Completamente in italiano e gratuito, ricco di contenuti, Pixabay permette di scaricare l’immagine in diverse dimensioni anche senza log in: solo per ottenere la versione con risoluzione più alta è richiesta l’iscrizione. Il portale permette anche la ricerca di video free, immagini vettoriali e illustrazioni. Da tenere sempre a portata di mano.

 

stocksnap immagini free

STOCKSNAP

Altro punto di riferimento è StockSnap: in questo grande database, si possono liberamente scaricare immagini in un unico formato, normalmente abbastanza grande e di buona qualità per l’uso online. Tutti i file presenti sono distribuiti con licenza Creative Commons CC0.

freephotos immagini free

FREE PHOTOS

Disponibile in italiano, Free Photos consente di scegliere e scaricare immagini free da un ricco database che attinge dalle risorse API di alcuni fornitori, raccogliendole in un posto unico per poterle visionare e scaricare facilmente. Da qui è eventualmente possibile anche acquistare foto da iStock di Getty Images.

everypixel immagini free

EVERY PIXEL

Altra risorsa molto utile è Every Pixel: il sito presenta un motore di ricerca interno che permette di accedere a un buon numero di immagini free. Anche qui, come Free Photos, il concetto è quello di attingere da vari database disponibili online. La particolarità sta nella possibilità di scelta tra foto, illustrazioni e immagini vettoriali, nonché nella ricerca per orientamento orizzontale o verticale e addirittura per colore dominante.

visual hunt immagini free

VISUAL HUNT

Anche Visual Hunt, come Every Pixel, permette la ricerca per colore, oltre che per parola chiave. È disponibile il download in molte dimensioni. Le immagini sono distribuite con licenza Creative Commons CC0, tuttavia viene suggerito di inserire il credits in calce all’immagine (non obbligatorio).

E tu conosci altre risorse utili per scaricare immagini free? Se ti va, scrivilo nei commenti!

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi condividerlo con chi vuoi 🙂

2 Comments
  • Tip
    Posted at 08:08h, 24 luglio Rispondi

    HI Vanessa,

    What a great post! Have you checked out rawpixel.com? We offer free for commercial use images that are authentic, diverse and beautiful. We’d be so happy to get on this list!

    Cheers,

    Tip

    • Vanessa Cappella
      Posted at 09:59h, 24 luglio Rispondi

      Hi Tip, thank you for your suggestion! I’ll try RawPixel very soon and I surely remind it for one of my next articles!
      Have a nice day 🙂
      Vanessa

Post A Comment