come fare SEO

Come fare SEO: suggerimenti di lettura

Sapere come fare SEO è ormai una questione necessaria e aggiornarsi è la parola d’ordine: ecco tre manuali da non perdere

Per chi lavora sul web, sapere come fare SEO è ormai una questione necessaria: per chi non conoscesse questo termine, si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. In poche parole, è anche grazie a una buona SEO se – quando cerchiamo qualcosa su internet attraverso una o più parole chiave – ci viene restituito un elenco di risultati di pertinenza.

La SEO è ovunque: nei codici dei siti internet, nella struttura delle pagine, nei testi del blog che scriviamo, nelle immagini che pubblichiamo, nelle voci degli shop online e nelle nostre pagine sui social network. È un meccanismo in continua evoluzione, che riflette i cambiamenti di algoritmo dei motori di ricerca, in primis di Mister Google, ormai monopolista in molti paesi del mondo.

Da alcuni anni mi interesso a questo settore, dapprima per necessità (dovevo fare in modo che i miei articoli riuscissero a capitare tra i primi risultati del motore di ricerca!) e poi, successivamente, per una curiosità personale sempre più accentuata, che mi ha portata ad esplorare anche il lato più ostico per un’umanista, ma senza dubbio affascinante: quello del codice.

Nel mio percorso di studio per capire come fare SEO in modo sempre migliore, mi sono imbattuta in un manuale che reputo ormai indispensabile e che, non a caso, è ormai fisso sulla mia scrivania. Sto parlando di SEO e SEM: Guida Avanzata al Web Marketing di Marco Maltraversi, edito da LSWR (2016).

come fare seo libro maltraversi lswr

Si tratta di un tomo di 684 pagine completo di spiegazioni, casi, esempi, codici, da tenere sempre a portata di mano. Nei suoi capitoli si spazia dalla definizione di SEO e dall’importanza di valutare le query di ricerca, alle linee guida per creare un sito web SEO-friendly,  fino alle tecniche di persuasione, alla SMO (Social Media Optimization) e ai fondamenti per uscire dalle penalizzazioni.

Trovano inoltre spazio, nelle sue pagine, gli approfondimenti sul web semantico, sull’applicazione della SEO agli e-commerce e ai principali CMS, senza tralasciare l’aspetto SEM (Search Engine Marketing) e l’importanza di una link building intelligente.

Il manuale è disponibile sia in formato e-book che cartaceo, rispettivamente al costo di € 27,99 e € 39,90: lo consiglio soprattutto se sai già di cosa stiamo parlando e sei pronto a fare un passo ulteriore nella conoscenza della SEO.

come fare SEO google francesco de Nobili

La presenza di codici e spiegazioni tecniche potrebbe infatti spaventare il neofita, al quale al contrario suggerisco di approcciarsi all’argomento a partire dalla lettura delle linee guida di Google: un vademecum assolutamente da leggere per comprendere il funzionamento della SEO in relazione al più diffuso motore di ricerca.

A questo proposito, è molto utile anche SEO Google di Francesco De Nobili, edizioni Hoepli (2017): un ottimo volume per avere una panoramica completa sul tema, disponibile sia in formato e-book (molto economico a € 2,90) che cartaceo.

E tu hai libri sul tema da consigliare? Scrivilo nei commenti!


Vanessa Cappella
info@pennainquieta.it
1Comment

Post A Comment