About Vanessa Cappella - La Penna Inquieta
15574
page-template-default,page,page-id-15574,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,vss_responsive_adv,vss_width_768,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-theme-ver-14.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
Vanessa Cappella

Mi presento

“Vanessa? Fa amicizia anche con i muri!”. Ricordo ancora quando, da bambina, sentii mia madre dire questa frase a un’altra signora, mentre io correvo e capitanavo una squadra di bambini in giochi fantasiosi nel cortile della scuola.

 

E sebbene io col muro al massimo giocassi a palla rimbalzata, ma non fosse un granché per scambiare quattro chiacchiere, sorrisi un po’ indecisa a questa definizione: perché, in fondo, a me piaceva anche starmene per conto mio, nella mia stanzetta, a scrivere e creare quaderni di storie e immagini ritagliate.

 

A distanza di tanti anni, quando mi chiedono cosa faccia nella vita e rispondo che da oltre 11 anni lavoro nella comunicazione e scrivo contenuti per giornali, siti e altro, capisco che ciò che siamo – volenti o nolenti – ce lo portiamo sempre dietro: e se riusciamo a trasformarlo nel nostro lavoro, beh, siamo davvero persone fortunate.

Mi chiamo Vanessa Cappella, vivo a Roma e mi piace definirmi un’artigiana della parola: la passione per la scrittura e una continua curiosità verso le novità hanno sempre influito sulle mie scelte di studio e di professione.

 

Quando depongo la penna (o, meno poeticamente, spengo il pc), amo leggere e fotografare, viaggiare o uscire in compagnia, bere caffè e praticare yoga.

Studi

LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E SCRITTURA (GIORNALISMO) - 2011, La Sapienza, Roma

Tesi: “La libertà di stampa nell’era di Internet. Il caso Wikileaks”. Voto: 110 e Lode

LAUREA TRIENNALE IN LETTERATURA, MUSICA E SPETTACOLO - 2008, La Sapienza, Roma

Giornalismo

Dal 2007 lavoro come giornalista freelance. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti, ho collaborato nel corso degli anni con varie testate, tra cui:

 

LA REPUBBLICA

REPUBBLICA SERA

IL FATTO QUOTIDIANO

CULTUMEDIA.IT

GIOVANI / GIRLPOWER

AGORAVOX

Salute, disabilità, società e diritti sono alcuni dei temi trattati maggiormente. Tuttavia, nel corso degli anni e delle varie collaborazioni, mi sono occupata anche di moda, design, economia, food, cultura e musica.

Comunicazione

Nel 2017 ho avviato, insieme all’art director Lucilla Lombardi, LuVaHop Studio, all’interno del quale curo tutto ciò che è scrittura, digital PR e strategie di comunicazione. Mi occupo poi di social media e copywriting, attività per le quali collaboro anche, in parallelo, con altre società di consulenza.

 

Dal 2011 al 2016 ho collaborato con Studio DModa, una fashion agency incentrata sulla promozione dei nuovi talenti, ricoprendo il ruolo di Senior Press Officer e seguendo la comunicazione di brand emergenti tra cui Quattromani, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Marco Grisolia, Federica Berardelli, Damiano Marini.

 

Sempre nel 2011, ho lavorato nella segreteria di redazione del quotidiano La Repubblica. Dal 2008 al 2011 ho invece ricoperto il ruolo di responsabile ufficio stampa del progetto di giornalismo online Cultumedia.it.